Subaru Snow Experience parte 2

Domenica 26 Marzo 2017
image
Eccoci giunti alla seconda parte del nostro speciale sulle nevi Subaru. Questa volta ho provato una grintosa Impreza WRX STI da 300 cv ed una accattivante BRZ su una pista totalmente ghiacciata. Vediamo insieme le caratteristiche salienti...

La vettura simbolo della casa delle Pleiadi, un mito senza tempo che ha fatto del suo colore blu una leggenda. Vediamo da vicino alcuni dettagli della nuova WRX STI provata in questo video.

Dotata di un propulsore 2.5 litri BOXER DOHC da ben 300 cv con una coppia di 407 Nm che le consentono una velocità di punta di 255 km/h ed un'accelerazione 0-100 in 5,2 sec, la WRX è arricchita  da:

differenziale centrale regolabile dal guidatore (Driver's Control Centre Differential - DCCD) che permette di intervenire sul comportamento della  WRX STI in strada. Il DCCD regola sia una frizione elettromagnetica multidisco di ripartizione che il bloccaggio meccanico del differenziale a slittamento limitato (LSD - Limited Slip Differential), per ben distribuire la coppia fra le ruote anteriori e posteriori.

Il sistema SI-DRIVE (Subaru Intelligent Drive) che consente di adattare le caratteristiche di guida della WRX STI ai gusti ed alle esigenze del pilota.

Trazione integrale Symmetrical All-Wheel Drive.

Active torque vectoring, sistema che permette  di indirizzare la potenza verso le ruote durante una curva per mantenere la traiettoria impostata.

Il tutto montato su un telaio sportivo frutto dell'esperienza di Subaru nel campo.

Passando alla BRZ con cui chiudo il filmato, troviamo un potente 4 cilindri  orizzontali contrapposti DOHC 16 valvole, 2.0 litri per 200 cv e 205 Nm con trazione posteriore.

La velocità massima è di 206 km/h e l'accelerazione 0-100 di 7,6 sec.

Tra le peculiarità, annoveriamo invece LSD Torsen, un avanzato differenziale autobloccante Torsen che  aiuta a rimanere sulla traiettoria impostata durante una curva ad alta velocità, manentendo alto il comfort e il controllo sulla strada, mentre il motore SUBARU BOXER pone l’albero motore perfettamente in linea con l’albero di trasmissione, per una stabilità e una agilità dinamica sensazionali.

L'ampio spoiler  in lega di alluminio conferisce alla SUBARU BRZ un aspetto più elegante, una presenza più aggressiva sulla strada e migliori prestazioni aerodinamiche.

Voce importante è rappresentata invece dalle nuove sospensioni completamente indipendenti che mettono in risalto l’agilità e la reattività che SUBARU BRZ offre. I montanti anteriori MacPherson rendono l’auto più robusta, offrendo una sensazione di controllo diretto e consentendo al motore SUBARU BOXER di essere posto ancora più in basso. A proposito di motore, sottolineano infine che SUBARU BRZ raggiunge livelli d’eccezione in fatto di precisione e divertimento grazie al  BOXER di nuova generazione. Questo motore da 2.0 litri risulta più compatto ed è montato più in basso e più vicino al pilota. É il primo motore di questo tipo a essere dotato di iniezione diretta, il che ne migliora la prontezza di risposta e l’efficienza nei consumi.

Buon divertimento quindi!

Lascia un commento

Articoli recenti

Image
May 30, 2025
O oda 9: l’ibrido che imposta i nuovi standard di stile!

...continua

Image
May 30, 2025
Citroën C5 Aircross: il comfort viaggia con te!

...continua